0
0

Martedì 24 Maggio 2022 - h 18:30

copertina

Presso

“Noi Donne Insieme”

Via Decumana 52/A – Bologna

 

Maria Paoloni

presenterà il suo romanzo

 

ALTRA STAGIONE

e ne leggerà, assieme a Patrizia Raggi, alcuni brani

Martedì 24 Maggio 2022 alle ore 18:30

Cecilia, 70 anni compiuti, e Giordano, un senzatetto forse di poco più giovane, vivono separatamente l’inverno, nell’attesa di ritrovarsi in primavera sul sagrato dove lui stazionava e dove Cecilia era arrivata nove mesi prima, sotto la spinta della fiducia assoluta nel potere salvifico della parola. Non si erano mai visti prima, eppure lei lo aveva istintivamente scelto perché l’aiutasse, ascoltando la sua narrazione e dialogando con lei, a sconfiggere un pensiero improvviso e nefasto che le stava provocando continui attacchi di panico.

Giordano era passato, dal silenzio scandalizzato e offeso, all’ascolto attento e coinvolto di una vita per lui assolutamente stravagante ed esagerata e, infine, al bisogno di cominciare a parlare di sé. Ed erano venuti a galla ricordi, tanti e dolorosi, della sua vita prima della strada, che credeva di aver accantonato per sempre.

Mentre i giorni dell’inverno scorrono per entrambi troppo lentamente, l’attesa scivola nella consapevolezza di quanto le loro scelte di vita possano rendere difficile incontrarsi ancora come quell’ultima sera, quando, prima di doversi salutare, il loro desiderio si era manifestato.

Si può tornare a prima di quella rivelazione?

A primavera la risposta.